come scegliere seggiolino auto

Come scegliere il seggiolino auto per tuo figlio? Qual è quello più adatto a lui? L’acquisto di un sediolino auto può sembrare semplice, ma non lo è affatto perché bisogna tenere in considerazione alcune cose che spesso ci sfuggono, soprattutto se siamo mamme alle prime armi. La cosa da sapere che è obbligatorio per legge un sediolino auto per trasportare il proprio bambino, ma al di la di questo andiamo a vedere come scegliere il giusto prodotto.

 

Come scegliere il seggiolino adatto al proprio bambino: ad ognuno il suo

La prima cosa da fare quando si sta per comprare un sediolino per il tuo bambino è quello di assicurarsi che sia omologato ai sensi della legge europea. Ovviamente non c’è bisogno di comprare 10 prodotti differenti, basta saper scegliere al momento del primo acquisto in modo da farlo durare nel tempo, infatti esistono sediolini che sono regolabili e che quindi possono essere utilizzati per più anni, sono quelli che rientrano nei gruppi 1, 2 e 3 e considerati con tripla classificazione.

Assicuratevi però che il bambino abbia l’età per utilizzare quel prodotto oppure potreste incorrere in sanzioni e mettere in pericolo il bambino stesso. In pratica, un neonato non può entrare in sediolino pensato per i bambini che hanno almeno 9 mesi, è pericolosissimo!

Durante la scelta del prodotto è importante assicurarsi che la propria automobile abbia gli agganci per il sistema isofix, previsto in tutte le auto prodotte dal 2006 in poi. 

Come scegliere un sediolino per un neonato

come scegliere seggiolino auto neonato

Scegliere un sediolino auto per un neonato è molto difficile soprattutto considerando che appena uscito dall’ospedale, per il primo viaggio in auto verso casa avrà bisogno proprio di un sediolino per auto o è illegale il trasporto oltre che insicuro per il bimbo stesso. Prima di acquistare un sediolino per un neonato assicuratevi che questo appartenga al gruppo 0 e che sia adatto, appunto, per i bambini compresi da 0 a 9 mesi! Niente paura, esistono anche soluzioni che permetto di avere passeggino e sediolino in un comodo 2 in uno e quindi sfruttarlo al massimo! Questa potrebbe essere un’ottima soluzione!

Vi ricordiamo che per il trasporto di neonati l’ovetto dovrà essere sistemato in senso opposto a quello di marcia e preferibilmente sul sedile posteriore!

Il seggiolino è compatibile con la tua auto?

Un’altra domanda che devi farti quando vuoi scegliere un seggiolino è: Quello scelto è adatto alla mia auto? Non tutti i sediolini per bambini sono universali, proprio per questo  motivo è bene leggere quelli che si adattano al tuo modello di automobile ed assicurarti che puoi utilizzarlo. Esistono diversi modelli:

  • Universale: adatto a tutti i tipi di veicoli, viene fissato grazie all’uso delle cinture di sicurezza;
  • ISOFIX Universale: questa tipologia di sediolino può essere fissato su tutte le auto con aggancio isofix;
  • Semi-universale: per l’aggancio su tutte le automobili potrebbero essere previsti accessori aggiuntivi oltre alle classiche cinture di sicurezza;
  • Veicolo specifico: modelli adatti ad uno specifico modello di automobile.

Assicuratevi, quindi, al momento dell’acquisto che il prodotto scelto sia compatibile con la vostra automobile.

I commenti sono chiusi.


© 2018 Sediolini Auto